Top

Fumetti X Gioco 2015

banner FXG 2015

 

Fumetti per Gioco 2015 – 6ª Edizione
Pala Chiarbola Trieste (Via Visinada 5)
sabato 21 novembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00
e  domenica 22 novembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00

***

L’evento tanto atteso, organizzato dall’Associazione Trieste Diventi Gioco, finalmente torna in città con una carrellata di nuove attività e dedicando due giornate alla perfetta fusione tra la passione per i fumetti e l’immancabile componente ludica: ci saranno infatti alcuni stand tematici già presentati all’evento dello scorso agosto, il Cosplay & Comics Summer Day 2015 (come ad esempio il Japan Corner e l’Area videogames) ma il volume della manifestazione (e di conseguenza anche delle attività) sarà raddoppiato in questo contesto.

Le danze avranno inizio sabato mattina, dalle ore 10.00 e varcando la soglia del palazzetto dello sport sarà possibile entrare in una dimensione parallela, che si colorerà di tutte le passioni e gli interessi delle persone che ne faranno parte: ospiti e ospitanti. La manifestazione poi si concluderà il giorno dopo, domenica, alle ore 20.00. Per partecipare all’evento sarà necessario munirsi del biglietto in loco:

PREZZI*:

Biglietto 1 giornata: euro 5
Abbonamento 2 giorni: euro 8
Abbonamento ridotto 2 giorni preiscritti Cosplay Contest**: euro 5

Bambini fino ai 12 anni compiuti entrano gratis.

*Trieste Diventi Gioco è un’Associazione Culturale no profit, il prezzo del biglietto per la manifestazione è volto interamente a coprire le spese amministrative e logistiche dell’evento, senza alcun profitto da parte delle associazioni organizzatrici.
**Prezzo previsto per i preiscritti entro il 19 novembre 2015 al Cosplay Contest di Domenica 22 novembre (regolamento e modulo d’iscrizione a fine programma nell’area Cosplay)

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

***

AREA FUMETTI

  • Anche per questa occasione, immancabile nella cornice di Fumetti per Gioco, la consueta partnership con l’Accademia di Fumetto di Trieste.
    L’Accademia di Fumetto, Arti Grafiche, Design e Moda di Trieste sarà dunque presente con i propri insegnanti/artisti per proporre le proprie attività e regalare momenti di arte dal vivo.
  • OSPITI nello stand dell’Accademia:
    Mario Alberti: sarà presente per i fan sabato dalle 15.00 alle 17.00 e domenica dalle 11.00 alle 13.00, presentando il volume “Tex – Frontera”;
    Collettivo Mabuse: collettivo di fumettisti, presenteranno i due libri “Guarda che Luna” e “Waldo Spatten”;
    Hammerle Editori: con il fumetto Trieste Rosso Sangue
    Diego Fichera: disegnatore di professione e grafico ufficiale di EtnaComics

Christian Urgese:  autore di Kibernetikè, uscito in due puntate sulla rivista web SBAM! e proprietario della ChEdizioni.

 

AREA VIDEOGAMES:

  • L’area prevede le seguenti postazioni di gioco: Postazione arcade, NES, Sega Mega Drive, Xbox 360, Pc, Play Station 3.
  • Sono organizzati i seguenti tornei in collaborazione con Drustvo Animov (l’Associazione Amatori Di film D’Animazione, Fumetti e Giochi Di Societa Animov) :
    – Super Mario Bros (NES)
    – Mortal Kombat 2 (SMD)
    – Tekken Tag 2 (PS3)
  • OSPITI: saranno presenti le seguenti software house:
    The Short And The Tall di Treviso,
    StormbornStudio di Trieste,
    Sionera Entertainment dalla regione.

 -PLUS REW

Sarà inoltre presente la giovane start-up triestina PlusRew.com con un proprio spazio espositivo pieno di intrattenimento. Avranno in esposizione prodotti quali console su cui provare giochi di ultima generazione e sopratutto tanta informazione in diretta. PlusRew.com ospiterà all’interno del proprio stand:- Prodotti di tecnologia quali Televisori e Sistemi Hi-Fi targati Panasonic, Action camera Ezviz, pc portatili Hp, cuffie da gaming Plantronics e sistemi Sony Playstation 4 con tanti giochi, quali Call Of Duty: Black Ops 3, Fifa 15/16 e Driveclub. Puntano ad un approccio quotidiano ai prodotti, mantenendo il punto di vista del consumatore. Al pubblico della manifestazione sarà permesso quindi di apprezzare o criticare i prodotti in prima persona presso il loro stand. Durante la fiera raccoglieranno tutti i commenti e opinioni sui prodotti, che saranno poi inseriti nelle recensioni del loro sito.- La Software House triestina “StormBorn Studio” sarà presente anche presso lo stand PlusRew con un set completo HTC Vive per la realtà aumentata. Venite numerosi ad osservare lo sviluppo del primo videogioco VR-centrico “Runes: The Forgotten Path” ed a provarlo con mano (ed occhi). Sarà inoltre possibile provare l’HTC Vive con numerose demo- Una realtà in forte sviluppo è il mondo del gaming, in particolare quello dei gameplay. PlusRew.com ospiterà ben 4 youtuber italiani, tra gamer ed esperimenti sociali. Il pubblico potrà incontrare, parlare e persino giocare con gli youtuber presenti. Eccoli di seguito:

Nade : https://www.youtube.com/user/RapiDNade

TheSystem : https://www.youtube.com/user/thesystemtrieste

Sam&Gian : https://www.youtube.com/channel/UCJrdvGwi2y3nHft48Im3SZA

Alvin Fox : https://www.youtube.com/user/youfum

-Infine presso il loro stand sarà possibile incontrare il webcomic “Morgoroth“, stella nascente del fumetto online triestino. L’autore sarà presente con le sue vignette e sarà disponibile per incontri con i propri fan.

 

AREA GAME:
(in collaborazione con Associazione Cavalieri dell’EsagonoNegozio Fantasylandia)

  • Torneo X-Wing (a cura dei Cavalieri dell’Esagono)
  • Sessioni dimostrative di giochi da tavolo e di ruolo, con annessa ludoteca (a cura dei Cavalieri dell’Esagono)
  • Torneo di King of Tokyo a cura dell’Associazione Zaigrana Koza (CRO)
  • Corso di pittura miniature (zona attività): grazie alla collaborazione Fantasylandia sarà possibile anche per i partecipanti alle prime armi, dedicarsi alla pittura delle miniature in scala e poi conservarle finito il workshop;
  • Demo del gioco tridimensionale Age of Sigmar (ex Warhammer) con annesso uno scenario d’impatto visivo (a cura di Fantasylandia);
  • Demo di Giochi di Carte Collezionabili (zona attività/palestra, a cura di Fantasylandia) tra cui:
     Pokémon GCC e elettronico
     Magic The Gathering GCC
      Force of Will GCC;
  • Demo di Board Games (zona attività) tra cui:
     BiteNite, gioco di carte a tema vampiri interamente prodotto a Trieste
     Star Wars
  • OSPITI: Associazione culturale Yavin 4.
    Sarà presente il presidente Filippo Rossi che ha curato trilogia libraria di Guerre Stellari uscita da poco e terrà una conferenza sabato dalle 19.00 alle 21.00

 

AREA COSPLAY :

  • COSPLAY STATION (zona palco): sarà disponibile un banco Cosplay operativo per tutta la durata della manifestazione, dove sarà possibile trovare un tavolo dedicato alle iscrizioni per il Concorso Cosplay (aperte fino alle ore 14.00 di domenica 22 novembre, il regolamento di seguito alla presente sezione). Saranno inoltre presenti i Cosplay del gruppo Ruoleggi dei Caraibi, per tutti coloro che si sentono “pirati inside”.
  • ZONA WORKSHOP: (zona palco/sul palco): sarà possibile partecipare alle diverse attività tra cui:
    –  costruzione di accessori per i Cosplay (sabato dalle 17.00 alle 19.00) tenuto dal gruppo Ruoleggi dei Caraibi
    –  materiali per le armature per Cosplay (domenica dalle 10.00 alle 11.45) tenuto da Federico Monfalcon
    –  costruzione di armature in Worbla (domenica dalle 11.45 alle 13.45) tenuto da Fabio Rupel
    –  recitazione e teatro per imparare a impersonificare al meglio il proprio personaggio tenuto da Matteo Bellini
  • JAPAN CORNER (zona palco): esplorando le meraviglie del Paese del Sol Levante assieme a Roberta Tedisco:
    –  Esposizione Yukata: esposizione dell’abito tradizionale giapponese (su manichino intero) con dimostrazioni pratiche di allacciatura dell’Obi.
    –  Il gioco del Fukuwarai: (in inglese “Lucky Laugh”): Il gioco consiste nel cercare di ricomporre “una maschera” in modo “sensato” restando bendati e partendo da vari disegni delle parti di un viso, precedentemente scomposte dallo staff.
    –  L’angolo del disegno: ci sarà anche una zona dedicata al disegno, per chiunque desideri fermarsi e rilassarsi un po’ o divertirsi, in cui saranno disponibili delle immagini in bianco e nero raffiguranti alcuni personaggi giapponesi, naturalmente da colorare.
    –  Wanage (tiro del cerchio): tipico gioco giapponese da fare a gruppi: si lancia un anello e si tenta di infilarlo su un asta lontana un minimo di due metri.
    –  Lotteria Daikoku: partecipa alla lotteria, in programma sia sabato che domenica!
  • STAND SCHERMA STORICA: Torna l’associazione triestina di scherma storica, Septem Custodie, che anche quest’anno parteciperà a Fumetti per Gioco con uno stand dimostrativo sulle armi delle epoche passate, oltre a permettere, con le apposite protezioni di sperimentare quest’arte.

 

 CONCORSO FOTOGRAFICO

L’associazione Centofoto in collaborazione con Trieste Diventi Gioco organizza la quarta edizione del concorso fotografico “Fumetti per Gioco & Cosplay 2015”. Ci si potrà iscrivere durante tutto l’evento e ritirare il PASS sia al sabato che la domenica.
E’ possibile consultare e scaricare il regolamento  del concorso al seguente link: REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO

AREA PALCO/CONCERTI:

  • OSPITI: -Andrea Rotolo (Online Dubbing Squad), doppiatore amatoriale che terrà due conferenze, una sabato dalle 18.00 alle 19.00 riguardo al cinema e una domenica dalle 14.00 alle 15.00 dedicata al doppiaggio.
    -Accosterà il doppiatore appena menzionato, lo youtuber Mattia Ferrari
  • CONCERTO ANIMETION ARMY sabato dalle 20.30 alle 23.00: la band spericolata dedicata alla cover delle sigle dei cartoni animati, soprattutto quelli degli anni ’70 e ’80! Per gli aggiornamenti sul concerto, è possibile seguire l’apposito evento facebook.
  • CONCERTO VIDEOGAME SHOW domenica alle 19.30, a cura di Final Fantasy Italian Project, la seconda edizione dello spettacolo presentato al Cosplay & Comics Summer Day 2015

… e rimanete sintonizzati per scoprire tutti gli aggiornamenti e le novità del programma!