Top

Cosplay & Comics Summer Day 2015

banner fb

COSPLAY & COMICS SUMMER DAY 2015

POLO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TOTI (San Giusto)

MERCOLEDI’ 19 AGOSTO dalle 16.00 alle 22.00

Entrata Gratuita

Anche quest’anno l’Associazione Trieste Diventi Gioco è lieta di collabore con il Polo di Aggregazione Giovanile Toti che ospiterà, sul colle di San Giusto, l’evento Cosplay & Comics Summer Day, giungendo fieramente alla sua seconda edizione. Stessa location, stessa struttura: ma non mancano di certo le novità e le sorprese!

A partire dalle ore 16 lasciatevi sorprendere da questo fantastico pomeriggio estivo, che verrà arricchito dall’aperitivo equosolidale organizzato da la Bottega del Mondo Il Mosaico, accompagnando la manifestazione che proseguirà fino alle 22.

Scopriamo insieme le numerose attività a cui poter partecipare:

 

PROGRAMMA

AREA COMICS

  • CORSO di FUMETTO: anche quest’anno l’Accademia del Fumetto di Trieste vi immergerà nel mondo che avete sempre desiderato creare, attraverso matite, colori, immaginazione e tecniche adatte.

 

AREA GAME

  • LUDOTECA: (Attività dalle 16.00 alle 21.00):
    -TORNEO VIDEOGAME: novità di questa edizione è il torneo di TEKKEN gratuito ed aperto a tutti.
    -RETROGAMING: dimostrativi di vari giochi dell’epoca del super Nintendo e della Sega Mega Drive, per i nostalgici del genere, per gli amanti del pixel, con titoli quali Super Mario e Sonic.
    -GIOCHI DA TAVOLO e DI CARTE: Grazie alla collaborazione con il Negozio Fantasylandia, saranno disponibili molti giochi da tavolo e saranno organizzate demo di carte collezionabili come YuGiOh! – Magic t.G. – Pokémon – Force Will.
  • PITTURA DI MINIATURE (16.30 – 20.30): sempre in collaborazione con il Negozio Fantasylandia, sarà possibile partecipare al workshop: impara a dipingere le tue miniature! Con un’introduzione a Warhammer Fantasy New Edition.
  • SPECIAL GUEST: Il gruppo GeM (Trieste) presenterà in anteprima la versione originale del gioco “BiteNite”

 

AREA COSPLAY

  • Costruisci le tue armature! (Doppio corso: Fabio Rupel e Sabrina Lettiero 16.00 – 17.30 e con Federico Monfalcon 17.30-19.00): non uno ma due corsi, vi riveleranno i più affascinanti trucchi con differenti materiali (vetroresina, cartapesta, foam, worbla, kobracast, friendly plastic, ecc) per costruire al meglio la vostra armatura. Verranno presentati materiali differenti così da permettervi di comparare le tecniche e scegliere il metodo più adatto a voi, anche e soprattutto attraverso l’applicazione pratica sui materiali che verranno forniti.
  • STAND MAKE-UP: tenuto da Kryolan Trieste, professionisti del trucco, che saranno a disposizione per ricreare il make-up dei vostri personaggi preferiti, per renderli perfetti insieme al vostro costume.
  • RECITAZIONE COSPLAY (17.00 – 19.00): Ulteriore step per un vero cosplayer, è percorso interpretativo e creativo in cui si calca il palco, in presenza di un pubblico. Con l’aiuto del teatrante Matteo Bellini potrete esercitare le vostre capacità e incrementare la vostra esperienza sul palco di un vero e proprio teatro. E insieme a Roberto Srelz, noto fotografo locale, studierete insieme le pose dei vostri personaggi, oltre a imparare il modo migliore per relazionarsi con un fotografo e il suo obiettivo.
  • SCOPRI IL MONDO COSPLAY: Tutto quello che avreste voluto sapere sul cosplay ma non avete mai osato chiedere. Sarà allestito un banchetto speciale dove (oltre ad ammirare alcune creazioni originali esposte), collaboratori e staff illustreranno agli interessati l’arte del cosplay

 

JAPAN CORNER

  • Lucky Box: consiste nell’inserire la mano nella scatola e prendere una pallina per ottenere un premio. Il colore della pallina determinerà il premio vinto.
  • Esposizione Yukata: esposizione dell’abito tradizionale giapponese (su manichino intero) con dimostrazioni pratiche di allacciatura dell’Obi.
  • Il gioco del Fukuwarai: (in inglese “Lucky Laugh”): Il gioco consiste nel cercare di ricomporre “una maschera” in modo “sensato” restando bendati e partendo da vari disegni delle parti di un viso, precedentemente scomposte dallo staff.
  • L’angolo del disegno: ci sarà anche una zona dedicata al disegno, per chiunque desideri fermarsi e rilassarsi un po’ o divertirsi, in cui saranno disponibili delle immagini in bianco e nero raffiguranti alcuni personaggi giapponesi, naturalmente da colorare.

 

CONCORSO COSPLAY

Tantissime le attività dedicate ai cosplayers in questa nuova edizione del C&C e non poteva mancare il tanto atteso Cosplay Contest!
Il Cosplay Contest si svolgerà mercoledì 19 agosto a partire dalle ore 19.00 sempre presso il Polo di Aggregazione Giovanile Toti in via del Castello

E’ possibile preiscriversi online entro il 17 agosto compilando l’apposito modulo da inviare insieme al resto della documentazione all’indirizzo email tornei@triestediventigioco.org
Il 19 agosto sarà comunque possibile iscriversi in loco fino alle 17.45 portando la documentazione richiesta nel regolamento. 

Si ricorda che anche i preiscritti dovranno confermare la loro partecipazione con gli stessi orari delle nuove iscrizioni il 19 agosto.

Scarica il regolamento e il modulo d’iscrizione: MOD – Regolamento+iscrizione

CONCORSO FOTOGRAFICO

Presto tutti i dettagli online e al sito ufficiale www.mc59.com

CONCERTO FINALE

Anteprima Videogame Show presentato da Final Fantasy Italian Project