Top

Cronache dal Far…East!

Inauguriamo la  nuova Rubrica di questo blog, ovvero  “dove siamo stati…” !!
campionifeffSi è conclusa sabato 3 maggio, la sedicesima edizione del Far East Film Festival, uno dei più importanti festival dedicati al Cinema dell’Estremo Oriente. Ma per gli abitanti della zona e frequentatori della città friulana, è qualcosa di più. In quei dieci giorni Udine si tinge dei colori del lontano oriente, le strade si popolano di colori sgargianti e di una popolazione nuova proveniente dai lidi più lontani.

In questo popolo del Festival spiccano alcune figure, che nella giornata di domenica 27 aprile hanno portato nuovo colore e curiosi accessori in giro per le vie udinesi. Si tratta dei cosplayers che l’ultima domenica di aprile, incuranti della pioggia sferzante, si sono diretti, per il 5° anno di seguito, all’evento a loro dedicato.

Sotto la Loggia del Lionello, protetti dalla pioggia, ma non dalle gelide raffiche di vento, ad attenderli lo staff dell’associazione Nova Ludica, capitanato, e lo possiamo ben dire, da Louis Guglielmero, più noto ormai come il sosia di Jack Sparrow (per non dire di Johnny Depp stesso). Tutti pronti ad attenderli e accoglierli per il Far East Cosplay Contest di cui tengono le redini già da due anni e al quale non mancano apparizioni di rilievo come Giorgia Vecchini, ormai abituale presentatrice del concorso.

Ma per quanto molto si celi dietro le quinte dell’evento, i veri protagonisti di questa giornata sono i caleidoscopici cosplayers e i loro sgargianti costumi, che con armi e accessori dalle impressionati forme, dimensioni e colori, si sono succeduti a sfilare ed esibirsi sul palco del Contest. Ogni partecipante ha dimostrato come questo concorso, nonostante sia solamente alla sua quinta edizione, continui ad attirare esponenti di rilievo di quest’arte, alzando di anno in anno il livello delle creazioni che vengono presentate. Robot giganti, guerrieri impavidi, cantanti luccicanti e neonati peluchosi hanno portato una ventata di fantasia e stupore in una giornata grigia e piovosa, facendone dimenticare la freddezza.

E quale miglior modo per concludere una giornata così speciale, se non quello di celebrare il compleanno di una delle più giovani partecipanti del Contest, Keiko, che proprio il 27 aprile ha compiuto 9 anni che ha scelto di festeggiare esibendosi con il suo nuovo costume di Kyary Pamyu Pamyu (nota modella e cantante giapponese)…e poi mangiarsi una torta a base di pane e Nutella con gli amici di Nova Ludica!

Ma ecco i nomi che tutti stanno aspettando, perché se chiunque calca quel palco dona qualcosa al pubblico che li ammira, non tutti possono portare a casa gli ambiti premi…e ancora una volta alla giuria l’arduo compito di decidere:

BEST FAR EAST ITALIAN COSPLAYER: Emanuele Gherardi con l’EVA 01 da Neon Genesis Evangelion

PREMIO MADE BY ME: Linh Pahn con un’interpretazione di Kashiyuka del gruppo Perfume

MIGLIOR COSPLAY NON ORIENTALE: Fabio Rupel, Sabrina Lettiero e Nicola Lettiero nei panni dei personaggi tratti dal videogioco Diablo 3

le foto dell’evento le trovate qui

I vincitori sono stati invitati a partecipare come membri speciali della giuria, all’ evento di Nova Ludica che si è tenuto a  Palmanova  questo scorso sabato, denominato “Cosplay sotto le Stelle”. Si tratta infatti di un contest che si è svolto nella magica piazza della città stellata dopo il calar del sole, ad avvolgere il pubblico in un’atmosfera ancora più incantata, fatta di luci, suoni e fantasia, per sapere come è andata cliccate qui.

Non mancheremo di raccontarvi anche cosa è successo questo week end, al concerto dei Final Fantasy Italian Project alle falde dell’Etna. Siamo stati a Catania, alla prima edizione del Japan Fest! Per sapere chi sono i  Final Fantasy Italian Project date uno sguardo a quello che fanno sul loro canale di youtube.

Insomma…un weekend ricco di emozioni tinte dell’atmosfera dell’oriente e del cosplay, volete sapere come è andata? continuate a seguirci.

Stay tuned!

Leave a comment