Top

COSPLAY & COMICS SUMMER DAY 2016

COSPLAY & COMICS SUMMER DAY 2016

POLO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TOTI ( Via del Castello, 3 – San Giusto – TRIESTE)

MERCOLEDI’ 10 AGOSTO dalle 16.00 alle 22.00

 !!  Entrata Gratuita  !!

Anche quest’anno l’Associazione Trieste Diventi Gioco in collaborazione con il Comune di Trieste ed il Polo di Aggregazione Giovanile Toti organizzerà nell’ambito di Trieste Estate 2016,  l’evento Cosplay & Comics Summer Day, giunto alla sua terza edizione. Scopriamo insieme le numerose attività a cui potete partecipare:

PROGRAMMA

AREA COMICS

  • WORKSHOP DI DISEGNO E FUMETTO: anche quest’anno l’Accademia del Fumetto di Trieste sarà presente con i propri insegnanti e sceneggiatori, a disposizione del pubblico per condividere la propria esperienza. Tavolo workshop “neverendingstory” …..  portate matite, colori, qualche foglio di carta ma …. soprattutto la vostra FANTASIA !

AREA GAME

  • LUDOTECA: (Attività dalle 16.00 alle 21.00):
    -RETROGAMING: dimostrativi di vari giochi dell’epoca del super Nintendo e della Sega Mega Drive,  per gli amanti del pixel, postazioni a tema a disposizione del pubblico !!!
    -GIOCHI : Grazie alla collaborazione con il Negozio Fantasylandia,  saranno disponibili molti giochi da tavolo e saranno organizzate demo di carte collezionabili come Magic t.G. – Pokémon e per tutti gli altri, portate le vostre carte …. vi spiegheremo come costruire i mazzi e giocarci !
  • -AL TAOLO : gli amici dei Cavalieri dell’Esagono gestiranno i tavoli della ludoteca, con moltissimi giochi a disposizione e proporranno sessioni introduttive al gioco di ruolo (Angelo)
  • PITTURA DI MINIATURE (16.30 – 20.30): sempre in collaborazione con il Negozio Fantasylandia, sarà possibile partecipare al workshop: impara a dipingere le tue miniature!

AREA COSPLAY

  • SCOPRI IL MONDO COSPLAY: Tutto ciò che volete sapere sul Cosplay potrete chiederlo a loro direttamente !  Verrà allestito un banchetto speciale dove (oltre ad ammirare alcune creazioni originali esposte), collaboratori e staff illustreranno agli interessati l’arte del cosplay
  • OLIMPYADE COSPLAY : nuovissimo, attesissimo, spassosissimo …. il gioco a squadre PER tutti i cosplayer presenti (a breve regolamento on line)
  • JAPAN CORNER : il fantastico angolo di Giappone ricreato grazie alla passione di Roberta ( giochi a tema, gadgets, workshop).  Assolutamente da vedere : Yukata (esposizione dell’abito tradizionale giapponese, con dimostrazioni pratiche di allacciatura dell’Obi). Verranno riproposte molte  attività fra le quali : Lucky Box ( consiste nell’inserire la mano nella scatola e prendere una pallina per ottenere un premio.)  Gioco del Fukuwarai (che consiste nel cercare di ricomporre “una maschera” in modo “sensato” restando bendati e partendo da vari disegni delle parti di un viso, precedentemente scomposte dallo staff)  L’angolo del disegno (zona dedicata al disegno, per chiunque desideri fermarsi e rilassarsi un po’ o divertirsi)  Caccia al Pokèmon ….. ah no …. opssss, questo è per l’Ollimpyade (!)

CONCORSI E SFILATE

  •  Concorso Fotografico “COSPLAY” dalle ore 15.00 c/o il piazzale colonnato all’ombra del bellissimo Castello di S.Giusto , e a seguire per tutta la manifestazione anche al Toti (link al https://www.facebook.com/events/1786351024975248/)
  • Concorso Fotografico “REPORTAGE”  il “racconto” di questa fantastica giornata (la pagina: http://www.mc59.com/dati/)
  • SFILATA COSPLAY alle ore 18.30   sul palco del Toti, personaggi fantastici si esibiranno per la gioia del pubblico presente! (Presto tutti i dettagli online – regolamento e modulo)          NB : Sarà possibile preiscriversi online  compilando l’apposito modulo MOD-iscrizione cosplay da inviare insieme al resto della documentazione all’indirizzo email indicato, ma il 10 Agosto sarà comunque possibile iscriversi in loco fino alle 17.30 portando la documentazione richiesta nel regolamento. Si ricorda che anche i preiscritti dovranno confermare la loro partecipazione con gli stessi orari delle nuove iscrizioni il 10 Agosto.  La sfilata verrà abbinata alle Olimpyadi Cosplay, all’atto dell’iscrizione o conferma in loco, quindi, decidete se concorrere con una squadra .REGOLAMENTOsfilata COSPLAY 2016

FANTASTICA   CHIUSURA  SERALE

Dalle ore 20.30 sul palco verranno letti e interpretati dal vivo passi tratti dai romanzi cult  “IL TRONO DI SPADE”, che i bravissimi illustratori dell’Accademia del Fumetto di Trieste faranno  
rivivere disegnando le tavole direttamente sotto gli occhi degli spettatori!! Saranno presenti : Zivorad “Zico” Misic , Luca Vergerio , Giulio Riosa , Deborah Stanich , Simone Gardos , Elisa Stocchi.
Grazie alla collaborazione del Final Fantasy Italian Project e dell’Accademia del Fumetto, abbiamo il piacere di annunciare (oltre alla partecipazione di ANDREA ROTOLO, dal seguitissimo canale YouTube “Orion-WebDubbing”), la presenza del talentuoso sassofonista Gaspare Vinto (reduce con la sua cartoon cover band G.O.P.S!-GAME OVER PRESS START! da un successo al Lucca Comics&Games ) che, accompagnato alla tastiera dall’altrettanto talentuoso musicista Samuele Orlando – Musician & Composer, musicherà le letture serali.
Per concludere in bellezza una giornata piena di emozioni !  NON MANCATE