Top
Fumetti per Gioco 2014

FUMETTI PER GIOCO 2014 – 15 e 16 novembre

Fumetti per Gioco 2014 - Giulio RiosaFUMETTI PER GIOCO edizione 2014 – sabato 15 novembre (dalle 10 alle 23) e domenica 16 novembre (dalle 10 alle 20)

PALA CHIARBOLA – TRIESTE – via Visinada 5 (come arrivare)

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

FUMETTI & ARTE GRAFICA:

Anche quest’anno, nella cornice di Fumetti per Gioco, non poteva mancare il consueto appuntamento con l’Accademia di Fumetto, Arti grafiche, design e Moda di Trieste.

L’Accademia di Fumetto di Trieste sarà presente con i propri insegnanti / artisti per proporre le proprie attività e regalare momenti di arte dal vivo.

Insieme a loro parteciperanno inoltre grandi firme del mondo del Fumetto che, presentando le loro opere, saranno lieti di intrattenersi con i loro fan. Saranno con noi:

  • Fabio Celoni
  • Matteo Alemanno
  • Alessandro Micelli
  • Simone Paoloni
  • Davide Pascutti

Inoltre, l’Accademia di Fumetto di Trieste, in co-organizzazione con Trieste Diventi Gioco, indice un concorso riservato ai disegnatori della Regione Friuli – Venezia Giulia per la creazione dei manifesti ufficiali per gli eventi di Associazione del 2015.

Di seguito il link al Regolamento per prendere parte al Concorso, si raccomanda di leggere molto attentamente i singoli punti, le partecipazioni che non dovessero rispettare il Regolamento per intero, non verranno prese in considerazione.

GIOCHI & CULTURA:

Largo spazio al gioco, per tutte le età e per tutti i gusti!

Tornei di giochi tridimensionali con miniature e scenari a tema, storico e fantascienza (Warhammer)
Tornei di giochi di carte collezionabili, con sessioni “demo” per imparare a giocare a:

  • Magic
  • Pokèmon
  • YuGiOh!

In collaborazione con l’Associazione Drustvo Animov di Izola, Slovenija, avremo il piacere di replicare alcune attività presentate nell’anteprima di Fumetti per Gioco, al Cosplay & Comics Summer Day:

  • LAN Party
  • Quizzone
  • Tornei di video giochi per Console

Per gli appassionati del Vintage, nostalgici dei bit, sarà allestita un area dedicata ai vecchi computer e al Retrogaming.

Per chi si avvicina al gioco organizzato, ha scoperto questo mondo e vuole imparare le sue regole, saranno organizzate sessioni dimostrative di giochi:

  • di ruolo (D&D, Vampiri, Pathfinder, Sine Requie)
  • di carte collezionabili e non
  • di miniature (Warhammer, storico)
  • di giochi da tavolo, con presentazione delle ultime novità del genere
  • di scacchi

Con annesso un corso di pittura miniature per imparare a dipingere i modellini in scala.

Inoltre, una volta appresi i principi fondamentali dei giochi, potrete continuare a divertirvi in un area ludica libera con a disposizione giochi da tavolo e scacchi giganti.

COSPLAY & JAPAN:

Nessuna fiera del gioco e del fumetto sarà mai completa, senza il colore e il divertimento che portano i Cosplayer. A voi dedichiamo un intero settore dell’evento, con attività e giochi appositamente pensati per voi.

STAND COSPLAY:

L’abito giapponese nella tradizione – lo Yukata: alla scoperta degli affascinanti misteri che si celano tra le colorate stoffe giapponesi, per imparare la storia dello Yukata, ma anche e soprattutto come indossarne uno e chissà… magari cucirlo!
Costruisci la tua armatura! : vi riveleremo i migliori trucchi per i vostri accessori, utilizzando differenti materiali (worbla, kobracast, friendly plastic, ecc) per costruire al meglio la vostra armatura.

STAND MAKE UP:

Per completare al meglio il vostro cosplay, avrete modo di interfacciarvi con grandi esperti del mondo del make up scenico e cinematografico. Con i loro consigli e la loro esperienza, otterrete il massimo dal vostro look. Con la collaborazione di Kryolan.

RECITAZIONE COSPLAY:

Dopo il grande successo riscosso al Cosplay & Comics Summer Day tornano Matteo Bellini (regista del gruppo Final Fantasy Italian Project) e Roberto Srelz (foto amatore e giornalista) con i quali potrete esercitare le vostre capacità e incrementare la vostra esperienza, studiando con loro le pose dei vostri personaggi, apprendendo il modo migliore per relazionarsi con un fotografo e il suo obiettivo.

CACCIA AL TESORO PER I PIÙ GIOVANI A TEMA POKÉMON: a breve saranno disponibili le informazioni per provvedere alle preiscrizioni
IL GIOCO DEL WANAGE (tiro del cerchio): per immergervi nell’atmosfera orientale, un tipico gioco estrapolato dalle pagine della tradizione giapponese.
LA LOTTERIA: Un altro grande successo del Cosplay & Comics Summer Day, si replicherà anche a Fumetti per Gioco. Testate dunque la vostra fortuna!

Cosplay Contest / Sfilata DOMENICA dalle ore 15.30 l’attesissima sfida fra i migliori costumi ed interpretazioni, giudicati per qualità degli abiti, accessori e interpretazione del personaggio (a breve saranno disponibili le informazioni sulle modalità di partecipazione).

MUSICA & INTRATTENIMENTO

Un grande ritorno per Fumetti per Gioco quest’anno, dedicato alla musica, al Cosplay e al divertimento:

BALLO IN COSPLAY

sabato 15 novembre 2014

A breve saranno disponibili le informazioni sulle modalità di partecipazione e il nome del gruppo musicale ospite dell’evento.

FOTO ART & GALLERY e CONCORSO FOTOGRAFICO

Foto Art & Gallery grazie alla presenza di fotografi amatoriali e professionisti per catturare i migliori momenti della manifestazione e i personaggi più caratteristici; fotografia in libertà e concorso. Avremo inoltre il tradizionale concorso fotografico con la collaborazione di Claudio Micali – MC59 e la premiazione del concorso fotografico Fumetti per Gioco 2013.
PER TUTTA LA MANIFESTAZIONE SARA’ PRESENTE UNA MOSTRA MERCATO (stand e banchetti) CON I MIGLIORI PRODOTTI DI GIOCO E FUMETTO (NOVITA’, USATO E DA COLLEZIONE)

˜

L’edizione 2014 di ‘Fumetti per Gioco’ è sostenuta e organizzata da ‘Trieste Diventi Gioco’ senza sponsor privati ed è completamente No-Profit; l’ingresso alla manifestazione ha un costo di 5 Euro per 1 giornata, 8 Euro in abbonamento per 2 giornate, interamente destinati al rimborso delle spese di organizzazione e senza alcun ricavo per l’associazione. L’ingresso fino ai 12 anni di età è gratuito in tutte le giornate.

˜

‘Tergestea’ è un personaggio di Guendal & Ramella. Il disegno del manifesto per l’edizione 2014 è di Giulio Riosa.

Leave a comment